Cuba

Cuba è un arcipelago caraibico situato poco al di fuori del Golfo del Messico, tra l’America del Nord e quella del Sud. Il nome deriva probabilmente dal termine cubanacán, traducibile, per l’appunto, con l’espressione “luogo centrale”. Si tratta di un luogo dal grande fascino, che ha fatto delle contraddizioni culturali e politiche un tratto caratteristico. Terra di musica e di antiche tradizioni, Cuba è ancora oggi una delle mete turistiche più amate al mondo.

Cuba, la storia di una terra misteriosa

Impossibile riassumere in poche righe la storia di Cuba. Questa terra dalle dimensioni pressoché insignificanti è stata infatti protagonista di alcune delle vicende storiche e politiche più importanti e significative di sempre. Abitata nell’antichità da popolazioni amerindie, fu conquistata e colonizzata dagli spagnoli a partire dal 1511, quando vi si insediò Hernando de Soto. Lo sviluppo economico si ebbe però solo nel Settecento, quando divenne possesso britannico.

Per comprendere l’importanza di Cuba occorre fare un salto nel Novecento, quando Fidel Castro e la sua rivoluzione entrarono nella Storia. La Rivoluzione cubana ha inizio nel 1953 con l’assalto alla Caserma Moncada e termina nel 1959 con la fuga del dittatore Fulgencio Batista y Zaldívar. A capo della rivoluzione l’avvocato Fidel Castro e il medico argentino Ernesto “Che” Guevara.

La buona riuscita della rivoluzione causò l’inizio di una forte tensione con il governo statunitense, che ebbe il suo acme con l’invasione della Baia dei Porci, il fallito tentativo di rovesciare il regime castrista. Nel 1961 la presidenza Kennedy decretò l’embargo totale. Sono gli anni della Guerra Fredda quando la Crisi dei missili fa tremare il mondo intero.

Oggi, con la morte di Fidel Castro e l’apparente chiusura di Trump, non si può far altro che attendere per conoscere quale saranno le sorti di questa terra splendida e controversa.

Cuba, cosa vedere

Sono molte le attrazioni turistiche di Cuba. L’Avana (San Cristóbal de La Habana), capitale dell’arcipelago, è certamente il principale sito turistico. Nella città caraibica è possibile infatti visitare splendidi monumenti e immergersi nella suggestiva atmosfera cubana. Tra i luoghi da non perdere vi segnaliamo la parte antica della città (Avana vecchia), dichiarata dall’Unesco un Patrimonio dell’Umanità. Qui si trova, tra fortificazioni e architetture monumentali, la magnifica Cattedrale dell’Avana (Catedral de la Inmaculada Concepción de María), in stile barocco.

Di grande importanza storica e artistica è anche il Cimitero di Colombo, edificato nell’Ottocento. Si tratta del cimitero più grande di tutta l’America, al cui interno potrete ammirare preziose sculture in marmo di Carrara e complessi monumentali. Tra le tombe più visitate quella della giovane Amelia Goryi de Hoz, sepolta con il suo bambino tra le braccia, che i cubani considerano come un simbolo di speranza.

Tra le meraviglie di Cuba non possiamo non annoverare la colossale Fortaleza de San Carlos de La Cabaña, un complesso di fortificazioni, eretto nel Settecento durante la Guerra dei Sette anni. Divenuto oggi location d’eccezione per importanti eventi culturali, La Cabaña, durante la Rivoluzione, fu abitata da Che Guevara che ne fece il suo quartier generale.