Pratiche di Invito

Ecco il nostro pacchetto servizi circa le Pratiche di Invito per venire in Italia. Se risiedete a Cuba e desiderate venire in Italia, sappiate che è obbligatorio fornirsi della necessaria documentazione e seguire un particolare e, a volte, insidioso, iter burocratico. Soprattutto per chi si trova per la prima volta a richiedere un visto italiano, per una permanenza temporanea (da 30 a 90 giorni), il percorso può rivelarsi complesso e poco chiaro.

È qui che interviene Cubaservizi. Vi offriremo la nostra consulenza per ottenere in poche e semplici mosse tutto l’incartamento per poter venire in Italia. Del dossier fanno parte le pratiche di invito, che variano a seconda della motivazione.

Invito turistico per cubani in Italia

Per ottenere un visto turistico, della durata  di 30, 60 o 90 giorni, occorre dotarsi innanzitutto di una lettera di invito italiana. La Carta de invitacion para Italia va fatta presso il Consolato Cubano a Milano o l’Ambasciata Cubana a Roma. La cosiddetta “lettera” è in realtà un modulo da compilare in ogni sua parte con i dati dell’invitato. Al suo interno dovrete indicare anche la data di arrivo e quella di partenza. Quest’ultima è a discrezione dell’ambasciata cubana in Italia. La lettera va inviata via posta al cittadino cubano. Nel caso in cui vi troviate a Cuba, potrete richiedere la lettera di invito direttamente presso la Consultoria Juridica dell’invitato, in modo da accorciare i tempi. L’invitato deve, inoltre, possedere un passaporto della validità di almeno un anno, da richiedere presso l’Oficina de imigration. Il passaporto sarà consegnato in circa 20 giorni. Seguirà la cosiddetta “intervista“, che l’invitato dovrà sostenere presso l’Ambasciata italiana a Cuba. Cubaservizi prenoterà per voi l’intervista e vi aiuterà nell’intero percorso per ottenere il vostro visto italiano. Della documentazione fanno inoltre parte una fideiussione bancaria, che certifica e garantisce la possibilità del sostentamento del cittadino cubano durante la sua permanenza nel nostro paese. Seguono la Carta Blanca e il permesso di soggiorno italiano. Naturalmente Cubaservizi vi guiderà anche nell’acquisto dei biglietti aerei.

Invito motivo per motivi familiari

Cubaservizi è in grado di aiutarvi anche riguardo l’ottenimento della documentazione per la richiesta del visto per familiari di cittadini italiani o cugini cubani. La legge italiana prevede questo tipo di invito solo per la parentela ascendente e discendente di primo grado (padre, madre e figli).

Ricongiungimento familiare

Il ricongiungimento familiare riguarda la parentela ascendente e discendente fino al secondo grado (coniugi, figli, genitori, suoceri, fratelli, e nonni). Oltre alla solita documentazione è necessario presentare anche il nulla osta emesso dalla Questura italiana, una certificazione che attesti il grado di parentela e un’attestazione di invio regolare (di almeno sei mesi) di rimesse di denaro.